settore giovanile > Progetto
Progetto


Il Settore Giovanile giallorosso ha avviato da circa 8 anni un percorso di potenziamento del VIVAIO.

Per un giovane, giocare per il Bassano Virtus 55 Soccer Team, significa far parte di un progetto formativo ad ampio raggio, con la richiesta parallela di una crescita globale, tecnica ed umana.

Questo cammino ambizioso, ha come principale obiettivo quello di portare quanti più ragazzi possibili a vestire la maglia della Prima Squadra, aiutando nel contempo tutti i giovani del Settore Giovanile a diventare veri uomini in un mondo che a volte perde un po’ la “bussola”.

Nelle ultime 5 stagioni sono ben 12 i ragazzi del Settore Giovanile che si sono affermati in Prima Squadra, alcuni dei quali si sono trasferiti in piazze calcistiche di alto livello, facendo diventare la passione per il calcio il loro lavoro.

Per crescere analogamente sia nel gioco che nei valori, chiediamo ai nostri giovani di non prescindere mai l’impegno sportivo dai concetti di lealtà ed onestà. Siamo convinti, che i risultati sportivi sono frutto in pari misura del talento quanto dell’impegno, dello spirito di sacrificio e del comportamento…..dentro e fuori dal campo.

Sono circa 250 i ragazzi tesserati con il nostro Settore Giovanile divisi tra Attività Agonistica, Attività di Base e Scuola Calcio.

Le attività si svolgono principalmente in tre strutture: l’Agonistica al “Centro Sportivo di Quartiere Prè”; la Base al “Centro Sportivo di Cartigliano”; la Scuola Calcio presso il "Centro Sportivo Sporting Club”.

Con i Giovani Calciatori, vanno in campo oltre che gli Allenatori titolari della squadra, i Preparatori Atletici, Coordinativi, dei Portieri ed i Maestri della Tecnica di Base. Allo Staff Tecnico si affiancano le figure degli Osservatori, dediti al reclutamento di nuovi talenti.

Il Settore Giovanile dispone di uno Staff Sanitario di prim’ordine, composto da un Medico dello Sport, da un Medico Ortopedico, da un Fisioterapista e da un Preparatore Atletico che coordina l’attività fisico – atletica, la prevenzione e la cura degli infortuni.

Di rilevante importanza la figura dell’Addetto ai Rapporti Società – Famiglia, responsabile di coordinare e dislocare le diverse problematiche che coinvolgono sia i giovani calciatori che, qualora ne facessero richiesta, le loro famiglie.

Un occhio di riguardo va rivolto agli Autisti ed al gruppo dei Dirigenti Accompagnatori, che giornalmente trasportano e seguono i nostri giovani calciatori nei campi di allenamento e di gara.

Una gratificazione per la Società ed in particolare per tutti gli addetti del Settore Giovanile è arrivata negli ultimi anni da un gruppo sostanzioso di giovani calciatori, che sono andati a vestire casacche di società prestigiose nonché la maglia delle nazionali di categoria. Basti pensare che sono ben 11 i ragazzi che negli ultimi 3 anni sono andati a fare esperienze con società del calibro di Inter, Juventus, Fiorentina, Udinese, Genoa e Chievo.

L’obiettivo presente e futuro è che molti altri ragazzi sfruttino al massimo le loro potenzialità tecniche, fisiche e caratteriali per potersi esprimere ai massimi livelli.

Michele Nicolin - Responsabile Settore Giovanile Bassano Virtus 55 Soccer Team

© Copyright 2009/15 BASSANO VIRTUS 55 SOCCER TEAM SPA P.IVA/C.F. 02555940242 Via Piave, 115/117 36061 Bassano del Grappa (VI)
Registro Imprese di Vicenza n. 02555940242 R.E.A. 239732-VI Capitale Sociale € 390.000 i.v. Group: OTB C.F. 01242510269 - Created by Kreactivfarm